Gran Master Antonio Somera

Dopo numerosi anni di pratica in altre arti marziali, Tony Somera, di origini filippine, realizzò che doveva esserci anche un’arte marziale filippina. Con l’aiuto del padre e di un amico intimo, Tony Somera trovò la risposta nella sua città natale, Stockton, in Californa, dove c’erano molti maestri filippini di escrima.
Uno di questi era il Grand Master Leo M. Giron, amico del padre di Somera.
Da quel giorno in poi, Tony Somera si dedicò all’arte del sistema Giron Escrima.
Per molti anni Tony Somera aiutò come assistente personale il Grand Master Giron e il 3 Ottobre 1992 il Grand Master ha promosso Tony Somera al rango di Master del sistema Arnis Escrima.
Come diretto risultato di abilità superiori e devozione ai principi, alla filosofia e agli obiettivi della Bahala Na Martial Arts, combinati con capacità di comando e grandi capacità di, insegnante il Maestro Tony Somera il 20 Agosto 1999 è stato promosso al rango e alla responsabilità di Grand Maester dal compianto Grand Master e fondatore del Bahala Na Martial Arts, Leo M. Giron, a causa della sua salute precaria e del desiderio di continuare la crescita e la conduzione del suo Sistema.
Il Grand Master Tony Somera è l’autorità più importante e promuove l’arte del Giron Arnis Escrima, insieme alle ricca storia filippina e alla sua cultura. Tony Somera è l’unica persona mai promossa al rango di Master e poi Grand Master dal compianto Grand Master Emeritus Leo M. Giron.


In virtù del potere conferitomi come GrandMaster sotto la Costituzione e lo Statuto della BAHALA NA MARTIAL ARTS ASSOCIATION, in base all’ articolo III, sezione 3, con la presente nomino Tony Somera Grand Master, con decorrenza a partire dal 1 Dicembre 1999.
Data la mia età e salute, credo che l’investitura di Master Tony Somera da Maestro a Grand Master permetterà all’organizzazione un cambiamento minimo alla mia dipartita e assicurerà che la crescita e la conduzione dell’organizzazione continueranno come io le ho dirette durante il mio incarico come Grand Master.
Io continuerò a servire a titolo consultivo come Grand Master emerito finché vivrò.
Ho anche intenzione di nominare un Master successore per riempire il vuoto creato dalla nomina di Master Tony Somera a Grand Master.
Tale nomina sarà effettuata entro il 1 Novembre 1999 per essere effettiva a partire dal 1 Dicembre 1999. Nel caso in cui non fossi in grado di fare questa nomina per iscritto entro il 1 Dicembre 1999, il potere di procedere a questa nomina sarà trasferito a Master Tony Somera, in accordo con la Costituzione e lo Statuto, assumendo il titolo e la carica di GrandMaster.
In virtù dell’Articolo III, Sezione 3 dello Statuto dell’organizzazione Bahala Na, io qui poggio la mano e appongo la mia firma nel giorno 20 del mese di Agosto, nell’anno di Nostro Signore, 1999, come fedele testimonianza della genuinità di questa promozione.
Il peso e la forza dell’ordine del Maestro nel promuovere il benessere dell’organizzazione sono equivalenti all’autorità proveniente dal GrandMaster Leo M. Giron.

Grand Master Leo M. Giron


Ho sempre trovato il GM Tony un istruttore molto abile e competente nel sistema Bahala Na.
GM Tony ha l’integrità, la moralità e l’onestà necessarie per condurre il sistema delle Arti Marziali Bahala Na per le generazioni future.

Master Dan Inosanto


Umberto Buroni e Samuele Leonardi - email: info@bahalana.it